Conviviale di Dicembre 2022
Anche quest’anno, presso il Relais Convento di Persico Dosimo, si è svolta la nostra tradizionale Festa degli Auguri.
Cinquantadue i Soci presenti di cui molti accompagnati delle loro gentili consorti. Serata molto partecipata e coinvolgente, condotta, come sempre con maestria, dal nostro socio Francesco Masseroni.
Fra gli ospiti istituzionali presenti il Governatore dell’Area 2 del Panathlon International Attilio Belloli, l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il Presidente provinciale dell’ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) Giuseppe Bresciani, il Presidente Provinciale dell’ANAOAI (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) Maurizio Mondoni.
Il Presidente Roberto Rigoli ha aperto la serata con la presentazioni degli Ospiti istuzionali, poi, come nostra tradizione, è stato eseguito l’Inno Nazionale.
È stato poi proiettato un messaggio di saluto da parte della nostra socia e Campionessa Olimpica Valentina Rodini, che ancora una volta si é dimostrata non solo una Campionessa Olimpica di Canottaggio, ma una Campionessa di educazione, garbo e correttezza.
Si è iniziato, quindi, con la consegna della Targa alla menoria di Fausto Coelli assegnata ad Anna Farina e consegnata dalle figlie di Fausto, Daniela e Paola.
È seguita la presentazione di cinque nuovi Soci: Maria Cristina Coppola (giornalismo Sportivo), Luigi Lottici (Tiro con l’Arco), Caterina Neviani (medicina dello Sport), Filippo Rizzi (Associazioni Sportive) e Luca Soldi (Pallacanestro) che hanno letto alternandosi gli articoli della Carta del Panathleta. Quindi, l’assegnazione del Premio Fair Play alla carriera a Valeria Magri, allenatrice dell’Esperia Volley, unica donna che alleni una Squadra di serie A2.
Poi, nell’ordine, la consegna della Targa alla Memoria di Alberto Garozzo, voluta fortemente dai figli, a Carlo Stassano per la sua instancabile opera di tecnico e dirigente a favore dell’Atletica Casalasca e non solo; Raffaella Mari, che ha portato la Ginnastica Ritmica a Cremona fondando l’ASD il Cerchio, è stata premiata con la targa al Merito. Con la consegna di una targa sono stati assegnati i premi speciali
ad atleti della categoria Master: Giovanna Mondini per le sue grandi imprese ed eccezionali risultati ottenuti, nella sua lunga carriera di podista, nelle gare di Maratona e Mezza Maratona corse in tutto il mondo; Giorgio Superti e Massimo Varesi che, nel Canottaggio Master, da anni dominano
la scena nazionale ed internazionale vincendo, fra l’altro, nel 2022 due titoli di Campione d’Europa su un lotto di partecipanti particolarmente numeroso ed agguerrito. In chiusura i nostri premi più prestigiosi:
la Coppa Nolli all’ASD Delfini Onlus che da anni si occupa, attraverso il nuoto, di atleti disabili e con ogni
tipo di disabilità (fisica, sensoriale ed intellettiva relazionale).
Le Coppe Alquati ad Anna Scolaro, Paolo Gregori e Mario Guareschi, tutti atleti di Canottaggio, quest’anno Campioni Europei under 23, ma anche studenti che hanno saputo conciliare l’attività sportiva con l’impegno scolastico raggiungendo votazioni finale di ottimo livello.
Il Trofeo Panathlon a Federica Venturelli, ciclista, che nel 2022 ha vito tutto quello che c’era da vincere; nonostante la giovane età ha spaziato dalle specialità su pista alla strada e ciclocross suo primo amore; a Federiica il nostro Club le aveva assegnato, nel 2018, la Coppa Alquati.